AGENDA 2030 
Progetti per  l’accessibilità

 
La Lanterna per l’Agenda 2030, la Convenzione di Faro e la NEB – New European Bauhaus

Progetti per l’accessibilità

Il Complesso Monumentale della Lanterna di Genova dal 2017 ha aderito alle iniziative per la sensibilizzazione dei più giovani e non solo verso gli obiettivi dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile attraverso numerose collaborazioni, partnership e iniziative.

Tra queste l’efficientamento energetico per l’illuminazione del complesso monumentale iniziato con la partner ship con SLAM e di Compagnia di San Paolo, portato a termine nel 2019 (vedi QUI), che ha visto anche l’installazione di un impianto di climatizzazione per la conservazione delle mura della fortificazione ospita le sale museali installata grazie ai fondi straordinari del MIT – Ministero delle Infrastrutture e del MIC – Ministero per i Beni Culturali.

La direzione scientifica della Lanterna di Genova pone inoltre attenzione alle tematiche della Convenzione di Faro e la NEB – New European Bauhaus attraverso progetti educativi utili a sensibilizzare le nuove generazioni e non solo verso questi importanti iniziative.

Il 16 settembre 2022 al complesso monumentale della Lanterna di Genova è stato presentato il progetto “Lanterna 2030 – the Sustainable Herit@GE”, in occasione dell’edizione 2022 delle Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days). Il tema scelto quest’anno dalla manifestazione europea è il Patrimonio culturale sostenibile e la Lanterna lo declina attraverso “Lanterna 2030 – the Sustainable Herit@GE”: un progetto che si svilupperà lungo l’orizzonte temporale 2022-2030 e che si pone l’obiettivo di spingere lo spettatore verso una fruizione sempre più sostenibile e accessibile della Lanterna, un monumento e un polo culturale fondamentale per la città di Genova.

Il piano iniziale ha visto la concretizzazione di diversi progetti tra cui l’inaugurazione della nuova rampa d’accesso in passeggiata che agevolerà l’accoglienza dei visitatori con abilità motorie più fragili e la presentazione di percorsi per ipovedenti che saranno posti nel contesto di una più ampia riorganizzazione della passeggiata, resa anche ciclabile, e che consolideranno ancora di più la valenza di promenade dell’area portuale al cui centro si erge l’omonima collina di capo di Faro. La passeggiata è contraddistinta anche dalla progettazione di due nuovi elementi. Il primo, è un nuovo ticket office più innovativo e funzionale che sostituirà l’attuale provvisorio posto all’inizio della passeggiata stessa, per una migliore accessibilità. Il secondo, sarà una lounge area con la presenza di un caffè panoramico e di un bookshop che sostituirà l’attuale chiosco/infopoint. 

I progetti, realizzati dagli architetti Andrea Marenco e Diego Zoppi, già progettisti della Passeggiata della Lanterna nel 2001 con Architettiriuniti e Studio4, sono curati dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e del Paesaggio della Città Metropolitana di Genova e della Provincia di La Spezia, e interesseranno l’Open Air Museum. 

Unitamente vi è la progettazione e realizzazione di un nuovo parco nell’area limitrofa alla Lanterna affidata allo Studio RPBW – Renzo Piano Building Workshop.

Le innovazioni hanno coinvolto anche gli spazi interni del Museo attraverso la riorganizzazione dell’allestimento museale e delle didascalie, l’inserimento di video animati e il restauro dei video nella sala dei fari, con sottotitoli per non udenti in doppia lingua. Il progetto, in collaborazione con Drone Genova e MadeinIT, è stato curato dello Studio Arteprima che si è occupato anche del lancio del nuovo sito internet adattivo.